Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Si è conclusa la mostra “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena”…ma è solo un arrivederci!

Si è conclusa il 13 gennaio la mostra “Leonardo da Vinci: prime idee per l’Ultima Cena” ospitata nel Cenacolo Vinciano di Milano e aperta l’11 ottobre 2018. La mostra, di straordinaria qualità, probabilmente la più significativa di quelle sin qui organizzate in ricorrenza del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519) a Milano, è stata curata da Stefano L’Occaso e interamente gestita e coordinata dal Polo museale della Lombardia.
Nei tre mesi di apertura della mostra, il Cenacolo Vinciano ha accolto dieci disegni provenienti dalle raccolte di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra nella Biblioteca Reale di Windsor, gestite dal Royal Collection Trust. Nove disegni autografi di Leonardo, tutti preparatori per l’Ultima Cena, e una copia di Francesco Melzi, allievo ed erede dello stesso Leonardo, sono stati esposti all’interno del Refettorio, vis à vis con il fragile capolavoro dell’artista toscano.
La mostra è stata visitata da 110.500 persone, che hanno così potuto seguire il percorso creativo del genio del Rinascimento, dalle prime idee al capolavoro assoluto che oggi vediamo, ma anche apprezzare la generosità del prestito, l’importanza e lo straordinario fascino dei disegni di Leonardo.

Vedi anche

Progetti

Disegni di Leonardo in mostra al Cenacolo Vinciano

Una “piccola” mostra di straordinaria qualità, per raccontare il percorso che ha portato il genio di Leonardo da Vinci alla creazione di una delle opere più conosciute al mondo.

Approfondisci »