Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

#silenzio fuori ordinanza – 18 maggio 2020

La Direzione Regionale Musei Lombardia a conclusione della Museum Week, nella giornata internazionale dedicata ai musei vuole sottolineare con un segno potente quale può essere il ruolo dei musei nelle comunità.

Nel momento in cui si intravvede la conclusione di un periodo drammatico insieme a Fondazione Brescia Musei abbiamo voluto che alcune istituzioni museali della provincia di Brescia, una delle zone più colpite d’Italia, ricordassero le tante persone che sono scomparse e che abbiano dovuto lasciare senza un saluto.

Il 18 maggio alle 18 grazie alla collaborazione con l’Orchestra Fiati della Valle Camonica e il Comune di Sirmione sarà trasmesso sui nostri canali social il Silenzio fuori ordinanza, suonato nel Castello Scaligero di Sirmione e nel Parco Archeologico dei Massi di Cemmo. Lo stesso avverrà a Santa Giulia a Brescia il giorno 21, alle ore 18, quando i Musei civici di Brescia apriranno al pubblico dopo il lungo lockdown. Come in una staffetta ideale, questi luoghi bellissimi e carichi di storia saranno uniti dalle note che internazionalmente rammemorano e onorano i caduti.

Perché in una comunità i musei hanno anche questo compito: fare memoria e custodirla, per tutti.

In attesa di riaccogliervi nei nostri luoghi, che stiamo preparando per una riapertura in perfetta sicurezza, vi diamo appuntamento il giorno 18 alle ore 18 per ricordare insieme.

 

Guarda il video girato al Castello Scaligero di Sirmione

Guarda il video girato al Parco Archeologico Nazionale del Massi di Cemmo

#silenziofuoriordinanza #internationalmuseumday

Castello Scaligero:

facebook.com/CastelloScaligeroSirmione/

Parchi Nazionali di Cemmo e Naquane:

facebook.com/ParcoIncisioniRupestri/