Il 21 settembre 2018, alle 17:00, si tiene al Castello Scaligero di Sirmione la presentazione delle due nuove guide dei siti museali sirmionesi: le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero.
La conferenza stampa sarà condotta da Elisabetta Roffia, Nicoletta Giordani e Stefano L’Occaso.
Da oggi anche il Castello Scaligero possiede uno strumento di supporto alla visita; la guida “Il Castello Scaligero di Sirmione”, a firma di Stefano L’Occaso. Disponibile in italiano, inglese e tedesco e in vendita presso il museo e anche online, nasce da un’esigenza di studio e di approfondimento.
Ciò che però rende innovativa la nuova guida è la lettura che propone del monumento, aggiornata ad una serie di nuovi studi e interventi di restauro.
“Guida alla visita della villa romana e del museo”, a cura di Elisabetta Roffia, è una ristampa aggiornata (aprile 2018) della precedente edizione della guida delle Grotte di Catullo, del 2005. Tra le importanti novità, da segnalare un nuovo capitolo di Barbara Bianchi sui lacerti pittorici rinvenuti nonché nuovi interessanti scatti fotografici, provenienti dalla recente campagna fotografica commissionata dal Polo Museale della Lombardia.
Scopri di più nel comunicato stampa.