Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / News

Verità e bellezza nelle immagini – La fotografia come strumento di conoscenza nei programmi scolastici

MUFOCO di Cinisello Balsamo e Direzione regionale Musei Lombardia in collaborazione per un progetto rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado

 

Il Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea prosegue la ricerca sull’educazione all’immagine e allo sguardo con una seconda serie di convegni online gratuiti nei giorni 11 e 16 dicembre 2021 dal titolo: Verità e bellezza nelle immagini. La fotografia come strumento di scoperta e conoscenza nei programmi scolastici. Il percorso di formazione e aggiornamento si rivolge a docenti, educatori, formatori della Scuola dell’obbligo a partire dalla Scuola dell’infanzia fino alla Scuola secondaria di secondo grado.

In un’epoca storica in cui le immagini pervadono tutti i campi della conoscenza e del vivere umano, diventa essenziale fornire alle giovani generazioni un’alfabetizzazione visiva perché imparino a leggere, interpretare, decodificare le immagini, di cui sono fruitori per lo più inconsapevoli e produttori acritici. Acquisire tale proprietà di linguaggio costituisce oggi la premessa per una cittadinanza attiva e una capacità di analisi critica della società. Inoltre, la fotografia correlata ad altre materie scolastiche e intesa come contenuto autonomo rispetto al testo rafforza il processo di apprendimento in tutti i campi del sapere, offrendo anche un valido strumento per l’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Sabato 11 dicembre è previsto un webinar in cui esperti di diverse discipline si confrontano e dialogano sul tema dell’educazione alla fotografia, alle immagini, allo sguardo, all’arte da punti di vista scientifici diversi. Intervengono: Daniela Lucangeli, Aberto Pellai, Carlo Riva, Luigi Zoja, Toni Gentile, Valentina Petri, Daniel Lumera. L’incontro dal taglio interdisciplinare si addentra nel mondo dell’educazione civica, educazione al patrimonio, delle scienze sociali, della neurologia e psicologia fino all’educazione emotiva ed empatica.

Alla sezione teorica del mattino si affiancano nel pomeriggio delle proposte di workshop rivolti a educatori e docenti di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, condotti da artisti, educatori, attivatori (Chiara Frigerio, Associazione Cartastraccia, Giulia Mirandola, Davide Baldrati, Collettivo Kublaiklan) che presentano esperienze e buone pratiche per introdurre le immagini nella didattica e nella quotidianità come strumento di relazione e crescita. Ogni workshop ha posti limitati a massimo 15 docenti. Per partecipare è necessario e propedeutico aver partecipato all’incontro teorico.

Giovedì 16 dicembre offriremo una restituzione pubblica online di quanto emerso durante la prima giornata, dalle riflessioni proposte durante il dibattito alle esperienze delle attività laboratoriali.

Il corso si terrà online sulla piattaforma Zoom sabato 11 dicembre dalle 9.30 alle 17.30, giovedì 16 dicembre dalle 17.00 alle 19.00. L’iscrizione è gratuita. A tutti gli iscritti verrà rilasciato un certificato di frequenza valido ai fini dell’aggiornamento professionale.
Il corso è organizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia (Ministero della Cultura) ed è realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
Per iscrizioni compilare il form al seguente link: Verità e bellezza nelle immagini
È possibile iscriversi anche mediante la piattaforma S.O.F.I.A. del Miur.
Il termine per le iscrizioni è il 10 dicembre 2021.

 

Sabato 11 dicembre 2021
VERITÀ E BELLEZZA NELLE IMMAGINI
La fotografia come strumento di conoscenza nei programmi scolastici

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

09.30 > Gabriella Guerci, Direttore Museo di Fotografia Contemporanea
> Emanuela Daffra, Direttore regionale Musei Lombardia
> Diletta Zannelli, Responsabile Servizio educativo Museo di Fotografia Contemporanea

intervengono

10.00 > CLAUDIA FREDELLA
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi campi di indagine sono la didattica della storia, l’educazione al patrimonio e l’educazione alla cittadinanza, con un particolare focus sulla relazione tra scuola e territorio e tra educazione formale e non formale.

10.30 > TONI GENTILE
Fotoreporter e giornalista professionista inizia a fotografare come professionista nel 1989 collaborando con l’Agenzia fotografica ‘Sintesi’ grazie alla quale pubblica i suoi reportage dalla Sicilia sui maggiori quotidiani e periodici italiani e stranieri. È particolarmente noto per avere realizzato a Palermo il 27 marzo del 1992 la fotografia dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che sorridono, immagine diventata un’icona del riscatto di un popolo intero alla violenza della mafia.

11.00 > VALENTINA PETRI Docente di lettere all’istituto professionale Francis Lombardi di Vercelli. Dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario. Pubblica: “Portami il diario. La mia scuola e altri disastri” (Rizzoli, 2020).

11.30 > CARLO RIVA Direttore dell’associazione l’Abilità Onlus, promuove con le attività dell’ente il diritto alla cura e all’educazione per una migliore qualità della vita del bambino con disabilità e dei suoi caregiver. Partecipa a gruppi di lavoro in ambito pedagogico su tematiche inerenti il benessere, il gioco e l’inclusione.

pausa > 12.00 – 13.00

13.00 > ALBERTO PELLAI
È un Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica. Lavora come ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano, dove è docente di Educazione Sanitaria e Prevenzione. In questi anni ha svolto numerose ricerche sull’infanzia e l’adolescenza. Ha da poco pubblicato “Vietato ai minori di 14 anni. Sai davvero quando è il momento giusto per dare lo smartphone ai tuoi figli?”, De Agostini, 2021.

13.30 > LUIGI ZOJA
Psicoanalista e sociologo italiano. Laureatosi in economia, ha compiuto le sue prime ricerche sociologiche nella seconda metà degli anni sessanta. Ha poi studiato presso il C.G. Jung Institut di
Zurigo. Ha lavorato a New York e ora nuovamente a Milano come psicoanalista. Presidente del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) dal 1984 al 1993. Dal 1998 al 2001 presidente della IAAP (International Association for Analytical Psychology), l’Associazione degli analisti junghiani nel mondo. Pubblicazioni in quattordici lingue, tra cui: “Giustizia e bellezza”, Torino, Bollati Boringhieri, 2007, e “Vedere il vero e il falso”, Torino, Einaudi, 2018.

14.00 > DANIEL LUMERA
Sociobiologo, è riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. Autore bestseller “Biologia della gentilezza. Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità”, Mondadori, 2020 e “La lezione della farfalla. 7 consapevolezze per rigenerarsi e scoprire un nuovo benessere”, Mondadori, 2021.

14.30 > DANIELA LUCANGELI
Direttore scientifico e professore ordinario di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova. Componente del Comitato Tecnico Scientifico, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, che ha elaborato la Legge 170/2010 “Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”. Ha da poco pubblicato “A mente accesa”, Mondadori, 2020.

Sabato 11 dicembre 2021
WORKSHOP DEDICATI A DOCENTI
15.30 – 17.30

Bisogni Educativi Speciali
CHIARA FRIGERIO
Laureata in Scienze dell’educazione, ha conseguito un Master in Letteratura per l’infanzia e in uno sui Disturbi specifici di apprendimento. Ha lavorato come assistente alla comunicazione per persone con disabilità sensoriali e ha collaborato con l’Università degli Studi di Bergamo nei corsi di specializzazione per il sostegno in qualità di docente di laboratorio di didattica per le disabilità visive.

Scuola dell’Infanzia
ASSOCIAZIONE CARTASTRACCIA
Si impegna ad avvicinare giovani e giovanissimi alla lettura e all’uso delle biblioteche, a diffondere la conoscenza e il piacere di attività artistiche, artigianali e multimediali. Cartastraccia organizza letture ad alta voce, laboratori artistici, momenti di formazione e aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere, dedicando particolare attenzione ai libri fotografici per bambini 0 – 3 anni.

Scuola Primaria
GIULIA MIRANDOLA
Si occupa di educazione visiva, letteratura per l’infanzia, progettazione culturale. Lavora in ambito editoriale dal 2004. Nel 2019 si trasferisce a Berlino grazie a “MoVE 2019-2020”, un programma di mobilità transnazionale che le permette di collaborare con la libreria berlinese Dante Connection.

Scuola Secondaria di Primo Grado
DAVIDE BALDRATI
Laureato in architettura è fotografo professionista e docente alle scuole superiori. È tra i fondatori di Associazione culturale Antermoia per cui tiene laboratori di fotografia rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Val di Fassa e del Trentino.

Scuola Secondaria di Secondo Grado
COLLETTIVO KUBLAIKLAN
Kublaiklan è un collettivo che esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia e di riflessione sull’immagine contemporanea attraverso progetti curatoriali, installazioni site-specific,
attività didattiche ed editoriali. La loro ultima mostra è stata Kublaiklan x Fontanesi a Images Vevey 2020.

Giovedì 16 dicembre 2021
17.00 RESTITUZIONE FINALE
Diletta Zannelli, (MUFOCO), insieme a Emanuela Daffra (Direttore regionale Musei Lombardia) presentano in dialogo con Chiara Frigerio, Associazione Cartastraccia, Giulia Mirandola, Davide Baldrati, Collettivo Kublaiklan le buone pratiche generate dai tavoli di lavoro condivisi con i docenti.