Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Musei /
Palazzo Besta

Tirocinio a Palazzo Besta

Ti piacerebbe partecipare alla progettazione e realizzazione di laboratori e attività educative per Palazzo Besta?

Il museo tellino è al centro di un’intensa progettazione di attività che vanno dal dialogo con il paesaggio alle riflessioni sulla storia, dalla relazione con le comunità del territorio ai percorsi attivati con le scuole. Per attribuire valore a questo Palazzo e ai tesori artistici in esso contenuti, rafforzare il legame con la collettività e creare nuovi sguardi, la Direzione regionale Musei ha ideato, per il 2023-2024, un progetto dedicato ai Musei visibili” nel nome di Italo Calvino, di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita. Molte sono le iniziative che mettono Palazzo Besta in rete con scuole, istituzioni, biblioteche e famiglie, ed è in questo contesto che stiamo cercando un tirocinante o una tirocinante, inserito in un percorso storico artistico o umanistico pedagogico, interessato a confrontarsi con il mondo dei musei e dell’educazione al patrimonio, con la possibilità di partecipare, seguendole da vicino, e condividendone gli step, alla progettazione e alla realizzazione delle varie attività, con una specifica attenzione all’accessibilità e ai diversi pubblici.
Il tirocinio prevede una formazione sull’educazione al patrimonio e la mediazione nei musei. La Direzione regionale musei Lombardia è ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Quando?

Il periodo del tirocinio si snoderà tra giugno e agosto e prevederà, dopo un percorso di formazione definito sulla base del curriculum del tirocinante, la progettazione e realizzazione di attività educative (laboratori, visite guidate, percorsi e letture a tema).

Come candidarsi

Per candidarsi inviare una lettera motivazionale unitamente al proprio curriculum, che evidenzi l’istituto universitario frequentato e gli esami sostenuti, ai seguenti indirizzi mail, entro il 30 aprile 2023:
giuseppina.digangi@cultura.gov.it (Direttore del museo di Palazzo Besta – Direzione regionale musei Lombardia)
giovanna.brambilla@cultura.gov.it (Responsabile progetti territoriali e audience development – Direzione regionale musei Lombardia)