“Educazione civica” e patrimonio culturale è un corso proposto dai Servizi Educativi della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia. L’inserimento dell’Educazione al patrimonio come parte integrante dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione civica pone infatti agli insegnanti quesiti cui il Museo può dare risposte tramite un percorso formativo pensato appositamente, che in questa quinta edizione vuole fornire inoltre occasioni progettuali pratiche.
Il corso è basato sui nuclei tematici previsti nel decreto “Adozione delle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica” del 7/09/2024: Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale. L’obiettivo di ciascun appuntamento è di “far emergere all’interno dei curricoli di istituto elementi già presenti negli attuali ordinamenti e di rendere più consapevole ed esplicita la loro interconnessione”. Il corso vuole inoltre consegnare ai docenti contenuti e spunti pratici per affrontare diversi temi che ruotano intorno al concetto di patrimonio e mettere in evidenza come essi concorrano alla formazione dei cittadini.
Il corso è gratuito.
Iscrizione obbligatoria tramite compilazione di questo modulo digitale
Sarà inoltre possibile iscriversi anche tramite piattaforma SOFIA – MIM.
Apertura iscrizioni: lunedì 23 settembre 2024
Chiusura iscrizioni: lunedì 30 settembre 2024
La Direzione regionale Musei Lombardia è ente accreditato al MIM: la partecipazione al corso costituisce titolo ai fini dell’aggiornamento professionale. Al termine della sessione di workshop verrà inviato al docente l’attestato di partecipazione.
Informazioni:
drm-lom.didattica@cultura.gov.it
In collaborazione con
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
ANISA | Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte
—
Il corso, interamente da remoto, è così strutturato:
La prima parte consiste in una lezione introduttiva condotta in modalità webinar. La seconda parte prevede due workshop che daranno la possibilità ai partecipanti di conoscere esempi di lavori svolti sul campo e, tramite un lavoro di gruppo e una scheda di progetto condivisa, progettare attività spendibili in classe.
I workshop sono strutturati in due incontri.
Il primo incontro (durata 90 minuti) presenta fondamenti per la progettazione, esempi e progetti svolti. I partecipanti, sulla base degli spunti forniti, potranno elaborare idee e domande utilizzando come traccia progettuale una apposita scheda fornita dai Servizi Educativi.
Il secondo incontro (durata 90 minuti) ha l’obiettivo di presentare il lavoro svolto da ciascun partecipante, anche in gruppi, così da condividere spunti e materiali per costruire attività spendibili in classe. Il lavoro sarà guidato dai Servizi Educativi della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia.
La partecipazione alla prima parte del corso è obbligatoria per accedere alla seconda parte. Sarà possibile iscriversi ad uno o a entrambi i workshop.