Ministero della Cultura

Menu

Museo Nazionale Arte Digitale. Indagine di mercato

Indagine di mercato per l’affidamento diretto, ai sensi dell’ art. 50 comma 1 lett. B del d.lgs 36/2023, della progettazione architettonica per la realizzazione del Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano, Lotto 1 – lavori di restauro e di riqualificazione funzionale dell’Albergo Diurno Venezia.

La Direzione regionale Musei nazionali della Lombardia intende raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate a individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, un operatore economico da invitare alla eventuale successiva procedura di affidamento diretto sul portale degli acquisti telematici DigitalPA, ai sensi dell’art 50 comma 1 lett. b) del D.Lgs 36/2023, per la progettazione architettonica ai fini della realizzazione del Museo Nazionale dell’Arte Digitale di Milano, Lotto 1 – Lavori di restauro e di riqualificazione funzionale dell’Albergo Diurno Venezia.

Oggetto e finalità
Il progetto architettonico richiesto rientra all’interno di in un più complesso procedimento che prevede la riqualificazione degli spazi dell’Albergo Diurno Venezia e del Casello Daziario Ovest di Porta Venezia per la nuova destinazione d’uso di Museo Nazionale dell’Arte Digitale, Il procedimento è stato suddiviso in due lotti funzionali appaltabili autonomamente il procedimento:

  • Lotto 1: Lavori di restauro, riqualificazione funzionale dell’Albergo Diurno Venezia;
  • Lotto 2: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Casello Daziario Ovest di Porta Venezia;

L’oggetto del presente avviso è relativo esclusivamente al Lotto 1 – Albergo Diurno Venezia e agli spazi esterni di Piazza Oberdan e di connessione con il Casello Daziario Ovest di Porta Venezia e riguarda esclusivamente la progettazione architettonica.

Soggetti ammissibili e requisiti
Il presente Avviso è rivolto agli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità

Requisiti di ordine generale:

a) assenza di cause di esclusione di cui agli articoli 94 e ss. d. lgs. 36/2023;
b) non sussista alcuna causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter del D.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii;
c) non trovarsi in situazioni di conflitto d’interesse anche potenziale ai sensi della normativa vigente.

Requisiti di idoneità professionale:

a) Laurea, Laura specialistica, Laurea magistrale (nuovo ordinamento – successivo ai D.M. n. 509 del 3/11/99 e n. 270 del 22/10/04) o diploma di laurea (vecchio ordinamento – ordinamento precedente ai D.M. n. 509 del 3/11/99 e n. 270 del 22/10/04), in Architettura;
b) Abilitazione all’esercizio della professione da Architetto.

Requisiti speciali:

a) aver effettuato servizi simili/analoghi a quello oggetto della presente procedura, senza contenziosi e con buon esito;
b) Competenze in materia di progettazione d’ interni e di allestimenti museali, competenze in progettazione urbana e con esperienza di progettazione in edifici storici vincolati;

Termini e modalità di presentazione della domanda
Le proposte potranno essere presentate alla Direzione Regionale Musei nazionali della Lombardia all’indirizzo PEC drm-lom@pec.cultura.gov.it con oggetto della PEC: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO PER IL SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART. 50 COMMA 1 LETT. B) DEL D.LGS. 36/2023, DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER LA REALIZZAZIONE DEL MUSEO NAZIONALE DELL’ARTE DIGITALE DI MILANO, LOTTO 1 – LAVORI DI RESTAURO E DI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DELL’ALBERGO DIURNO VENEZIA.

I soggetti interessati dovranno far pervenire alla scrivente Amministrazione, entro e non oltre le ore 12.00 del 25/09/2024, la seguente documentazione debitamente sottoscritta con firma digitale in formato PDF (Pades) o p7m (Cades):
1. modello di manifestazione di interesse, utilizzando l’allegato modello (Allegato 1);
2. fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità;
3. Curriculum vitae del soggetto proponente, nel quale dovranno essere indicate esclusivamente le informazioni ritenute qualificanti con riferimento all’oggetto e dal quale risultino pertanto i requisiti di partecipazione richiesti dal presente;
4. Portfolio, anche illustrato, con i principali servizi di progettazione eseguiti (massimo 10), prediligendo le categorie di seguito indicate: Complessi museali, restauri di edifici storici vincolati con riqualificazione funzionale, allestimenti di spazi museali, spazi pubblici.

Documentazione completa

Consulta le FAQ:

1. È possibile partecipare all’indagine di mercato come gruppo, quindi, inserendo nella domanda di manifestazione di interesse, alla voce “altro”, la dicitura RTP COSTITUENDA. Se si, dove possono essere indicati i dati dei componenti del gruppo?

Si precisa che è ammessa la partecipazione anche dei raggruppamenti temporanei non ancora costituiti, con le modalità di cui all’art. 68 d.lgs. 36/2023.
In tal caso, la domanda potrà essere compilata da parte del componente del raggruppamento individuato quale mandatario per conto di tutti i componenti, replicando la compilazione dei dati richiesti per tutti i componenti il gruppo.

2. Si richiede se, in caso di partecipazione come RTP, sia necessario che ogni componente il raggruppamento compili la propria istanza o se la domanda di partecipazione debba essere inviata solo dal componente mandatario del raggruppamento.

E’ consentita la compilazione della domanda di partecipazione da parte del componente del raggruppamento individuato quale mandatario del raggruppamento per conto di tutti i restanti componenti individuati come mandanti, replicando in tal caso la compilazione dei dati richiesti per tutti i componenti il gruppo.

3. In caso di partecipazione mediante RTP, è necessaria la presenza del giovane professionista? In caso affermativo, anche il giovane professionista deve compilare e firmare l’istanza di partecipazione o basta solamente indicarne i dati?

I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione europea di residenza, quale progettista, ai sensi dell’art. 39 comma 1 all. II.12 d.lgs. 36/2023.
A tal fine, si richiede la sottoscrizione della compilazione e la sottoscrizione della domanda di partecipazione anche a cura del giovane professionista.

4. Dato che l’istanza di manifestazione di interesse sarà inviata da un RTP costituendo formato da due architetti, si chiede se il portfolio con 10 servizi di progettazione eseguiti debba essere presentato da ciascun professionista (per un totale di 10+10= 20 servizi), oppure se debba essere presentato un unico portfolio che comprenda complessivamente 10 servizi espletati in parte da un architetto e in parte dall’altro architetto.

In caso di presentazione della domanda di manifestazione di interesse da parte di un raggruppamento temporaneo di imprese, è richiesta la presentazione di un unico portfolio che comprenda complessivamente non più di 10 servizi di progettazione nell’ambito indicato all’art. 6 di cui all’avviso pubblico.

5. L’art. 2 “Oggetto e Finalità” dell’Avviso cita tra le figure professionali già individuate un professionista “per il restauro dei beni mobili e delle superfici decorate dei beni architettonici”. Si chiede quindi conferma che non sia oggetto dell’incarico della presente manifestazione d’interesse la progettazione del restauro delle superfici, finiture o altri elementi decorativi.

Si conferma che non è oggetto dell’affidamento di cui alla presente indagine di mercato la progettazione del restauro delle superfici, finiture o altri elementi decorativi.

6. In merito alla procedura in oggetto, si richiede se sia possibile presentare la manifestazione di interesse come gruppo di soggetti non costituiti (costituendo RTP). In caso di risposta affermativa chiediamo cortesemente come procedere in quanto il modello “Allegato 1”, presente al seguente indirizzo https://museilombardia.cultura.gov.it/manifestazioni-di-interesse/indagine-dimercato/, non consente di essere compilato da soggetti multipli.

Si precisa che è ammessa la partecipazione anche dei raggruppamenti temporanei non ancora costituiti, con le modalità di cui all’art. 68 d.lgs. 36/2023.
In tal caso, la domanda potrà essere compilata da parte del componente del raggruppamento individuato quale mandatario per conto di tutti i componenti, replicando la compilazione dei dati richiesti per tutti i componenti il gruppo.