Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Struttura

Qual è il ruolo della Direzione regionale? Quali sono le sue funzioni? Come è organizzata e quali musei gestisce?

Mission

La Direzione regionale Musei Lombardia è uno degli uffici in cui si articola il Ministero della cultura (MiC) a livello regionale.

Ha il compito di coordinare i luoghi della cultura statali sul territorio lombardo, per assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.

In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali promuove l’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

Attraverso la definizione di strategie e obiettivi comuni viene promossa la collaborazione con altri istituti culturali della regione per la creazione di percorsi culturali e turistici e per l’innovazione didattica e tecnologica.

Lavora per incentivare la partecipazione attiva degli utenti e la massima accessibilità ai musei che custodiscono il patrimonio archeologico, artistico e storico della Lombardia.

Funzioni

Cosa fa la Direzione regionale Musei

  • 01 Guida e coordina i musei statali della regione

    Programma le attività di gestione, valorizzazione, comunicazione e promozione del sistema museale regionale, in stretto contatto con i direttori dei musei che coordina.

  • 02 Valorizza il patrimonio culturale

    Definisce strategie e obiettivi comuni di valorizzazione per la più ampia fruizione del patrimonio culturale e per la creazione di servizi museali integrati.

  • 03 Garantisce standard di qualità dei servizi

    Assicura elevati standard qualitativi nella gestione e comunicazione, nell'innovazione didattica e tecnologica, dei musei di propria competenza.

  • 04 Favorisce accordi di valorizzazione territoriale

    Collabora con enti statali e locali per la definizione di programmi e piani strategici di sviluppo culturale del territorio.

  • 05 Promuove itinerari culturali

    Lavora con gli enti e le istituzioni del territorio per l’integrazione di percorsi di fruizione e servizi in itinerari turistico-culturali.

  • 06 Incoraggia la partecipazione attiva

    Promuove e gestisce progetti di sensibilizzazione e campagne pubbliche di raccolta fondi a sostegno del patrimonio culturale.

Direttore

Rosario Maria Anzalone
Direttore

02 80294402

Archeologo classico, ha compiuto i suoi studi tra Italia e Grecia, con significative esperienze di scavo e ricerca in Sicilia e a Creta. Nel 2016-17 è stato visiting curator presso il Badisches Landesmuseum Karlsruhe. Assunto al Ministero della Cultura nel 2017, è stato responsabile del Museo Nazionale Etrusco e dell’area archeologica di Kainua (Marzabotto, BO) e dell’area archeologica di Veleia romana (Lugagnano Val d’Arda, PC). Dal 2020 ha lavorato come curatore delle collezioni archeologiche presso i Musei Reali di Torino. Dirigente di ruolo dal 2024, è al suo primo incarico direttivo.

 

 

Scarica il cv

Staff

Uffici

UFFICIO DEL PERSONALE
Coordina la gestione del personale dell’Ufficio e dei Musei afferenti alla Direzione, in collaborazione con i direttori dei Musei e con il direttore regionale.

SEGRETERIA DI DIREZIONE
Funge da segreteria per il direttore regionale e ne coordina l’agenda.

UFFICIO ACQUISTI E CONTABILITÀ
Gestisce la contabilità e i pagamenti in seguito a impegni di spesa da parte della Direzione stessa, rispettando i tempi massimi di legge. Provvede agli acquisti, tramite i canali previsti per legge (MEPA), di ogni fornitura necessaria alla Direzione e ai Musei da essa gestiti e provvede alla successiva inventariazione dei beni.

SEGRETERIA DIREZIONE MUSEI
Collabora con tutti i direttori dei Musei e con il direttore regionale nell’accogliere le richieste che pervengono alla Direzione e a perfezionare le risposte.

UFFICIO COMUNICAZIONE E GRAFICA
Coordina ogni iniziativa pubblica della Direzione e promuove la conoscenza delle attività proprie dell’Istituto, curando anche le relazioni con la stampa. Diffonde le attività dei Musei e cura specifici progetti comunicativi. Produce e diffonde i materiali di comunicazione, curandone i contenuti e la veste grafica.

SERVIZI EDUCATIVI, MEDIAZIONE E RICERCA
Organizza e gestisce, in collaborazione con i direttori dei Musei, le proposte educative e le attività didattiche, realizzando percorsi didattici, laboratori, attivando tirocini e stage e avviando ogni altra azione finalizzata ad avvicinare al museo pubblici diversi.

UFFICIO TECNICO
Gestisce il funzionamento delle strutture museali, propone e realizza interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, inclusa la redazione di progetti di adeguamento, restauro, allestimento e rifunzionalizzazione delle strutture stesse.

UFFICIO GARE E APPALTI
Coordina le attività propedeutiche a ogni gara d’appalto e segue ne segue l’iter procedurale sino alla stipula del contratto.

UFFICIO RESTAURO
Collabora con i direttori dei musei, l’Ufficio mostre /prestiti e con l’ufficio tecnico. Offre consulenza sul campo per attività di manutenzione e interventi di restauro. Offre consulenza e assistenza per la movimentazione dei Beni in consegna alla Direzione Musei, allestimento e disallestimento di mostre ed iniziative espositive, monitoraggio delle condizioni ambientali di conservazione ed esposizione.

UFFICIO MARKETING E FUNDRAISING
Il settore fundraising-marketing collabora con la Direzione, l’Ufficio Comunicazione e i Direttori dei Musei per impostare e sviluppare linee strategiche di relazionalità e dialogo con potenziali sponsor, partner e mecenati al fine di crescere nella capacità attrattiva di risorse e di proiezione progettuale-relazionale.

Musei

Territorio

In Lombardia la bellezza del territorio, disegnato da laghi, parchi e montagne, si fonde con la storia custodita da città d'arte e siti Unesco.

IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE

La Lombardia si racconta – attraverso i musei della Direzione regionale – come terra matura di esperienze antropiche esemplari, anche opposte al luogo comune che fa della regione un centro produttivo d’avanguardia, ma anche un luogo in cui i valori paesaggistici e culturali sono deturpati con ingombranti testimonianze del presente. Nei siti della Direzione troviamo tutt’altro. Le risaie che circondano la Certosa di Pavia, nella quiete odorosa della piana lomellina; i boschi incantati della Val Camonica, dove la luce carezza le rocce, la Madre Terra qui nuda, e ne rivela la minuta trama di incisioni, incunabolo di espressione artistica dell’uomo; lo splendore maestoso dei musei di Sirmione, prua di terra che fende il Benaco, raccontano uno straordinario rapporto creato dall’uomo tra arte e Natura. La forte predominanza di siti archeologici e l’unicità del patrimonio preistorico e protostorico non hanno eguali in Italia.  La Val Camonica è attualmente il più vasto e importante comprensorio europeo d’arte rupestre preistorica, ma non mancano, nel territorio lombardo, fondamentali tratti di cultura classica – le Grotte di Catullo a Sirmione, resti della più importante villa d’epoca romana del nord Italia – e del Rinascimento: Leonardo da Vinci dipinge nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, a Milano, un’Ultima Cena – preziosa quanto fragile – che è pietra d’angolo della storia figurativa italiana.

LA DIREZIONE REGIONALE MUSEI

La nascita dei Poli museali (poi chiamati Direzioni regionali) è una delle principali novità introdotte nel 2014 con la riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali. I ruoli che il Polo museale deve assolvere sono diversi, e prevedono la promozione delle attività di valorizzazione dei musei statali, la creazione di un sistema museale regionale e l’attivazione di un dialogo costante con altre istituzioni pubbliche e private del territorio.

NORMATIVA E TESTI DI RIFERIMENTO

Nel 2014, il Ministero dei beni e delle attività culturali ha introdotto grandi novità nell’organizzazione del sistema museale italiano, definendo la missione dei musei e nuove modalità di gestione. Per saperne di più si può consultare la sezione dedicata sul sito della Direzione generale Musei.

Testi di riferimento a livello internazionale:

Torna sopra